Si chiama “Giovani Connessi”, il progetto selezionato grazie al Bando Adolescenza dell’Impresa Sociale CON I BAMBINI, presentato il  27 giugno 2019 presso la sede del Gruppo Cooperativo Soco Imola.

Uno dei partner in rete nel progetto è la Cooperativa Sociale SolcoProssimo, che ne promuove e gestisce le attività sul nostro territorio.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Si tratta di un progetto di educazione alla tecnologia e promozione di percorsi sperimentali capaci di favorire l’apprendimento stimolando nuove forme espressive, diversi linguaggi e pratiche di lavoro di gruppo.

Si sviluppa in sette macro attività rivolte a preadolescenti e adolescenti tra gli 11 e i 17 anni che condividono le stesse problematicità relative al cambiamento, alla conquista di identità e autostima e alla voglia di sperimentarsi.

“Giovani Connessi” nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide e i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, promuovendo il benessere, l’inclusione e la motivazione allo studio, grazie alla rilettura degli strumenti digitali con consapevolezza e responsabilità. Il digitale funge da collante nel progetto e rende possibile immaginare una crescita inclusiva per i minori, ricercando i loro talenti in dimensioni “diverse” dal tradizionale apprendimento in Aula, riconoscendo il disagio e le opportunità alternative percorribili.

Durante i tre anni di attività del progetto, l’adozione del processo di mutual learning innescherà uno scambio di conoscenza tra territori, esperti e protagonisti. Il progetto punta inoltre a sperimentare la nascita, anche nel sistema educativo, di una governance multilevel, realizzata da partnership tra soggetti istituzionali e non, coinvolgendo attori che a vario titolo fanno parte della comunità educante.

SEGUICI per rimanere aggiornato sulle attività svolte: