TORNEO EDUSPORT IMOLA: GIOCARE PER CRESCERE
(Anno 2018/2019)
Cooperativa Sociale SolcoProssimo – Gruppo Cooperativo Sociale Solco Imola

Avrà luogo Domenica 2 giugno 2019 dalle 9.30 alle 12.30 presso lo Stadio Romeo Galli, il TORNEO DI CALCIO A5 del progetto EDUSPORT IMOLA: GIOCARE PER CRESCERE.

Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze nati tra il 2004 e il 2008 iscrivendosi gratuitamente al numero 3480343049 o tramite mail a [email protected].

Sono previsti premi e gadget specifici legati ai temi trattati nelle attività.
La cittadinanza è tutta invitata!

Il torneo, che si svolgerà all’interno della manifestazione “Sport al centro 2019”, è l’evento conclusivo di un progetto ideato, proposto e realizzato dalla Cooperativa Sociale SolcoProssimo con la preziosa collaborazione delle società sportive Imolese Femminile ACFD, A.C. Stella Azzurra e A.C. Tozzona Pedagna e finanziato dal Fondo Sociale Regionale della Regione Emilia-Romagna (L.R. 14/2008 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” – DGR n. 1177/2014).

Scopo del progetto e delle organizzazioni in rete è stato quello di offrire sostegno alla genitorialità e promuovere il benessere e la cura di preadolescenti ed adolescenti attraverso lo sport.
Edusport Imola è stato sviluppato partendo dalla raccolta dei bisogni di genitori, allenatori e ragazzi coinvolti e mettendo a disposizione delle società sportive una figura educativa specializzata in dinamiche di gruppo e una pedagogista, per realizzare due tipologie di azioni prioritarie:
AZIONE 1: Un percorso di supporto educativo rivolto agli allenatori e agli atleti delle squadre di ragazzi e ragazze nati negli anni dal 2003 al 2009 per contribuire alla valorizzazione e diffusione del fair play, dell’educazione civica e dell’inclusione, attraverso lo sviluppo, ciascuno nel proprio ruolo, del senso di appartenenza alla squadra, del rispetto della dignità personale, dell’etica sportiva, delle regole del gioco e della legalità.
AZIONE 2: Un percorso di supporto psico/pedagogico ai genitori (aperto a tutti i genitori di ciascuna associazione aderente al progetto) volto a condividere i temi della sana competizione, dell’importante ruolo del genitore nel supporto ai ragazzi nei momenti di stress, come pure nel corso delle competizioni in veste di “genitore/tifoso”.

Il torneo in programma rappresenta quindi l’occasione per mettere a frutto il lavoro svolto e condividerlo con la cittadinanza.

 @SolcoProssimo