Biennale della Prossimità: Solco Prossimo tra i partecipanti!

Quest’anno torna la Biennale della Prossimità che dopo l’edizione di Genova sbarca a Bologna dal 15 al 18 giugno 2017.

Cos’è La Biennale della Prossimità?  è un appuntamento dedicato alle comunità locali, alle persone e ai loro bisogni guardati in ottica di “prossimità”. Promossa dalla Rete Nazionale per la Prossimità, la Biennale racconterà come andare incontro ai bisogni – sempre più vari e complicati, quasi mai coincidenti con le categorie rigide delle burocrazie – possa coincidere con la definizione di una nuova relazione in cui il soggetto destinatario è co-protagonista della risposta.

La Biennale sarà un luogo dove portare esperienze. Sarà una simbiosi di momenti culturali, e di esperienze, di arte e di approfondimento.  Di prossimità vogliamo parlarne con workshop in cui dare spazio a voci troppo spesso dimenticate, vogliamo raccontarla attraverso testimonianze, mostre, reading storie, vogliamo dimostrarla con performance, laboratori, esposizioni.

Come Consorzio Solco Imola abbiamo aderito alla Biennale con la Cooperativa Solco Prossimo che parteciperà alla manifestazione in due momenti specifici:

– venerdì 16 giugno, ore 14.30, c/o Urban Center, piazza del Nettuno 3, “Il villaggio della prossimità“, luogo di scambio e condivisione delle diverse esperienze,
– sabato 17 giugno, ore 14.30, c/o Portico dei Servi, strada Maggiore 43, “La prossimità in strada“, con attività e giochi per tutti, tra cui l’esibizione di tamburi africani, jembe e di strumenti realizzati con materiali di recupero a cura dei CAS gestiti dalla nostra Cooperativa,
– la mattina di sabato 17 giugno, con laboratori interessanti a partire dalle ore 10.00.
Per tutte le informazioni sull’evento vi invitiamo a visitare il sito http://prossimita.net/la-biennale/

 

Leave a reply