La nostra storia

Il Consorzio Sol.Co Imola si è costituito il 18.10.1996 su iniziativa di quattro Cooperative sociali per rispondere ad un’esigenza di coordinamento tecnico e formativo, di sviluppo integrato, di raccordo e di rappresentanza verso l’esterno.Il Consorzio è un’evoluzione della Coop. Soc. A.TL.AS., nata nel 1985, che svolgeva attività socio-educative e socio-assistenziali in diverse aree di intervento, a favore di minori, adolescenti, disabili, infanzia, portatori di handicap, anziani ed ex-degenti di ospedale psichiatrico.

Sol.Co Imola, per meglio seguire l’evoluzione del settore non profit, rispondere alle esigenze sempre più complesse della società e permettere alle cooperative socie di gestire iniziative e progetti sempre più articolati e flessibili, si è dotato di un’organizzazione a rete che valorizza le risorse delle singole Cooperative socie e vede nel Consorzio il luogo della sintesi e dell’integrazione. Il Consorzio Sol.Co ha creato inoltre una fitta rete di collaborazioni con enti locali, regionali e nazionali; con enti pubblici ed organizzazioni private. In particolare, fin dalla nascita aderisce a:
• Confcooperative – Unione di Bologna ed alla Federsolidarietà nazionale e regionale.
• C.G.M. Consorzio nazionale della Cooperazione sociale (Consorzio Gino Mattarelli).

Il Consorzio Sol.Co Imola offre alle cooperative socie servizi che mirano a soddisfare una gamma molto vasta ed articolata di bisogni che spaziano dalla consulenza giuridica, contabile, economico-finanziaria e formativa sino alla gestione dei volontari del servizio civile, alla preselezione di Risorse umane, allo studio di progetti innovativi, alla funzione di rappresentanza politica e strategica verso l’Ente Pubblico, ed infine all’attività di General Contracting in un’ottica di potenziamento del lavoro delle cogestioni sociali.

Nel 2001 Sol.Co Imola ha aderito al Sistema Qualità proposto dal Consorzio CGM certificando i servizi formativi e l’attività di General Contracting secondo la norma UNI EN ISO 9002; il Sistema Qualità del Consorzio e delle Cooperative socie è gestito secondo l’approccio multisito: l’esistenza delle diverse ragioni sociali è da interpretarsi non come diversità di obiettivi o finalità aziendali, quanto per il rispetto di una filosofia di impresa a rete in cui ciascuna Area (divisione aziendale), cioè le Cooperative stesse, si è specializzata chiedendo la responsabilità ai propri soci. Il Consorzio ripone la massima fiducia nell’operato delle singole Cooperative le quali, a loro volta, aderiscono ad un comune Codice Etico. Tale unità si evince anche dalla composizione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio del quale fanno parte, in qualità di Consiglieri, i Presidenti di tutte le Cooperative socie.

Per meglio realizzare la propria mission ed in particolare per garantire un’effettiva concertazione dell’attività delle cooperative socie e nell’ottica di una maggiore integrazione operativa tra le stesse, il Consorzio il 26/07/2011 ha costituito il Gruppo Cooperativo paritetico tramite cui esercita la direzione ed il coordinamento delle attività d’impresa delle cooperative socie. Le funzioni del gruppo cooperativo paritetico sono state definite negli statuti del Consorzio e delle Cooperative e il Consorzio esercita le funzioni di direzione e coordinamento delle cooperative socie per mezzo di un Amministratore Delegato.