Il Gruppo Cooperativo Sociale SolcoImola è impresa sociale di comunità a rete che a sua volta ha scelto di essere nodo di reti più ampie sia a livello locale che a livello globale. La filosofia di base che ci guida è l’imprescindibilità delle connessioni sociali per poter creare benessere diffuso: solo un insieme di attori che si muovono assieme possono dare risposta ai molteplici e peculiari bisogni delle persone, siano esseri sociali, sanitari, educativi.
Il gruppo allora si muove su due grandi assi: l’appartenenza a reti locali, regionali, nazionali per poter avere una visione ampia e sviluppare un pensiero globale sullo sviluppo di servizi e azioni per il benessere diffuso, e il lavoro costante e quotidiano con tutti gli stakeholders del territorio, per un agire locale che ci vede co-progettatori e co-gestori di servizi di welfare.
Consorzio della cooperazione sociale imolese che ha come soci le seguenti realtà: SolcoImola, Seacoop, Ida Poli, Il Mosaico, Inetiqa, Il Sorriso.
Consorzio della cooperazione sociale dell’area metropolitana di Bologna che aggrega: Alveare, Ass-Coop, CIM, Dai Crocicchi, Fanin, Ida Poli, IN Formazione, IT2, Libertas Assistenza, Lo Scoiattolo, Solidarietà Familiare, Welfare Bologna.
Welfare Bologna fa parte del progetto Welfare Italia: un network di Poliambulatori medici situati su tutto il territorio italiano.
Consorzio cooperativo sociale, che funge da rete di imprese comunitarie, agente di sviluppo di territori socialmente responsabili, promotore di innovazione sociale. Coordina, assiste e supporta i soci nella promozione, implementazione, innovazione dei servizi socio sanitari ed educativi.
Il marchio Winner Mestieri Emilia Romagna è il dispositivo di scopo della rete Winner sul tema delle politiche attive del lavoro orientate, sia all’inserimento lavorativo e sociale delle fasce deboli e, così come a una visione del mercato del lavoro territoriale maggiormente efficiente e inclusivo.
Il Consorzio Nazionale di Cooperazione di Solidarietà Sociale Gino Mattarelli Cgm è la più grande rete italiana di imprese sociali.
CGM Finance, sistema finanziario consortile che sostiene lo sviluppo della cooperazione sociale svolge da anni un ruolo centrale nei percorsi di sviluppo alla finanza di sistema sostenendo i consorzi nella gestione delle relazioni con gli istituti di credito e finanziari del territorio.
Cooperfidi Italia è il confidi nazionale della cooperazione italiana sostenuto da AGCI, Confcooperative e Legacoop. E’ specializzato nel rilascio di garanzie “a prima richiesta” a favore delle banche e degli istituti finanziari che erogano credito alle imprese cooperative.
CFI/COOPERAZIONE FINANZA IMPRESA è una società cooperativa per azioni che PARTECIPA, nella sua funzione di investitore istituzionale, al capitale sociale delle imprese ed eroga finanziamenti finalizzati a piani di investimento, con l’obiettivo di creare valore, quindi salvaguardare ed incrementare l’occupazione.
Federsolidarietà è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative. Rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico.
La Confederazione cooperative italiane, meglio conosciuta con la sigla Confcooperative, è una delle principali associazioni di cooperative italiane nato nel 1919 dal movimento cooperativo di matrice sociale cristiana.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (AGCI, Confcooperative, Legacoop).