Garanzia giovani

garanzia giovani

GARANZIA GIOVANI – LE OPPORTUNITA’ DI TIROCINIO FORMATIVO

 

Dal 2014 è attiva a livello nazionale la Garanzia Giovani, il piano europeo per favorire l’occupazione dei giovani.

Se sei un giovane dai 18 ai 24 anni (entro il compimento del venticinquesimo anno) inoccupato e fuori da circuiti formativi e/o di istruzione puoi attivare attraverso Garanzia Giovani un tirocinio formativo.

Per maggiori informazioni consulta il portale dedicato: http://www.garanziagiovani.gov.it 

TIROCINI:

Il tirocinio è un’ ESPERIENZA FORMATIVA che permette di acquisire, attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro, competenze utili in vista di un successivo inserimento lavorativo.

I tirocini di Garanzia Giovani hanno una durata minima di 3 mesi e massima di 6 per un minimo di 30 ore settimanali.

IRECOOP Emilia-Romagna è un ente di formazione accreditato per la formalizzazione delle competenze; offre alle aziende un servizio di selezione dei giovani iscritti al programma profilando i candidati attraverso il bilancio di competenze e valutando la spendibilità della risorsa nelle diverse aree professionali. 

Solco Imola per conto di Irecoop Emilia-Romagna offre la possibilità di effettuare colloqui con i ragazzi iscritti al programma per inserirli in un percorso di tirocinio formativo nelle imprese disponibili del territorio Imolese.

Il percorso è recarsi al Centro dell’impiego del proprio territorio (di Imola o Bologna) e fare il primo colloquio per iscriversi a Garanzia Giovani, una volta fatto il colloquio si può richiedere un incontro in Solco Imola scrivendo a garanziagiovani@solcoimola.it così da studiare e prefigurare un percorso di tirocinio con le imprese disponibili.

Se siete interessati scrivete a:

Daniela Stagni (area Circondario Imolese)

Sanja Basic (area Bologna)

garanziagiovani@solcoimola.it