Infanzia

La Cooperativa Sociale Solco Prossimo  è la cooperativa del gruppo dedicata ai temi educativi, che ha come scopo sociale lo sviluppo di servizi per l’infanzia, la scuola, i minori, i giovani e le famiglie. Ha raccolto l’eredità e le competenze maturate fin dal 1996 dalle cooperative sociali Grilloparlante, Il Gabbiano e Solco Educa socie storiche del Consorzio SolCo Imola. Opera nel territorio del Circondario Imolese.
La Cooperativa ha creato una rete di collaborazioni con enti locali, regionali, nazionali; con enti pubblici e organizzazioni private.
In particolare aderisce a:
Confcooperative – Federsolidarietà.
Tramite il consorzio Solco Imola aderisce a Luoghi per Crescere, società del Gruppo CGM;
F.I.S.M. – Federazione Italiana Scuole Materne;
PAN Progetto Asili Nido;
Gruppo Nazionale di studio Nidi-Infanzia;
A.I.M.C. Associazione Italiana Maestri Cattolici;

INFANZIA
La Cooperativa Solco Prossimo gestisce in proprio, in convenzione con il Comune di Imola:

Nido d’Infanzia Arcobaleno situato a Imola, nel quartiere Pedagna; Nido d’Infanzia Villa Clelia, situato a Imola nel quartiere Cappuccini, Nido d’Infanzia Santa Caterina situato a Imola, nel centro storico;
Scuola dell’Infanzia Santa Caterina situata ad Imola, nel centro storico, Scuola dell’Infanzia Villa Clelia situata ad Imola nel quartiere Cappuccini.

Di seguito è consultabile il fasicolo informtivo dei Nidi d’Infnzia anno educativo 2017/2018

fascicolo informativo NIDI

SCUOLA E FAMIGLIA
Forniamo servizi ai Comuni, agli Istituti Scolastici e ai Privati, con l’obiettivo di conciliare la esigenze delle famiglie e di favorire l’integrazione scolastica degli alunni disabili e stranieri.
Per il Comune di Imola vengono erogati i seguenti servizi:
– vigilanza sugli scuolabus per la scuola primaria di Montebello
– prolungamenti orari presso i Nidi d’Infanzia e le Scuole dell’infanzia
– tempo estate gestione diretta di sezioni di Nidi e Scuole dell’Infanzia Comunali nei mesi di luglio e agosto sulla base di iscrizioni settimanali
Per il Comune di Imola e per alcuni Istituti Comprensivi:
– alfabetizzazione per gli alunni stranieri
Per il Comune di Imola, Dozza, Borgo Tossignano:
– interventi educativo assistenziali presso le scuole di ogni ordine e grado in appoggio ad alunni disabili per favorire l’integrazione scolastica
Per alcuni Istituti scolastici e Privati:
– servizi di mediazione sensoriale (linguaggio LIS) e interventi educativi domiciliari in favore di ragazzi disabili

MINORI
Gestisce comunità educative, centri diurni per minori, centri estivi, servizi pre/post scuola, centri di aggregazione giovanile e si occupa di attività di animazione, formazione, interventi di prevenzione del disagio.

La specificità dell’approccio consiste nel fornire pacchetti socio-educativi integrati, personalizzati e dinamici e non singole prestazioni, nello stimolare la partecipazione e il sostegno consapevole delle famiglie, nel garantire specializzazione nell’intervento educativo, anche attraverso la sperimentazione di servizi innovativi.
I soci, attraverso l’impresa specializzata in servizi all’infanzia, promuovono, attraverso una rete di esperienze, lo scambio, la circolarità delle informazioni, la crescita di una cultura per l’infanzia.
La Cooperativa favorisce la nascita di nuovi servizi a fronte dei bisogni espressi dal territorio, coinvolgendo i diversi portatori di interesse nei servizi alla Persona ed alla Comunità.
Sviluppa il principio della sussidiarietà, ossia promuove l’auto-organizzazione dei cittadini.
I fruitori dei servizi possono diventare soci della cooperativa, diventando così promotori e gestori attivi dei servizi per i loro figli.