Comunità, identità, territorio e partecipazione sono le parole chiave attorno alle quali si sviluppa la missione del Gruppo Cooperativa SolcoImola:

COMUNITÀ

Il Gruppo Cooperativo Sociale SolcoImola è un’impresa sociale di comunità a rete. Operiamo nel territorio del circondario imolese per lo sviluppo e la realizzazione di un Welfare di Comunità solidaristico, responsabile e partecipato, attraverso la promozione e lo sviluppo delle cooperative aderenti, di tutti i soci e offrendo supporto consulenziale ad altre cooperative del territorio.

 

IDENTITÀ

Progettiamo e realizziamo servizi socio-educativi, assistenziali, sanitari e inserimenti lavorativi, al fine di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” (L.381/91 art.1) ispirandoci ai principi del Movimento Cooperativo Mondiale e della dottrina sociale della Chiesa.

 

TERRITORIO E APPARTENENZA

Da più di 30 anni lavoriamo a stretto contatto con i bisogni e le necessità specifiche del nostro territorio, pronti a plasmare e “cucire su misura” i servizi offerti, sulla base dell’ascolto attivo delle esigenze di comunità in continuo mutamento, e forti di un consolidato intreccio di relazioni di fiducia e scambio con le realtà locali.

PARTECIPAZIONE

Nell’operare quotidiano poniamo al centro le persone, le famiglie, la comunità quali soggetti di cittadinanza attiva mutualistica e solidale; ci poniamo in un’ottica multistakeholder coinvolgendo, oltre ai soci lavoratori, anche fruitori, volontari, sovventori che sono la base societaria del consorzio e delle cooperative. In questo modo contribuiamo alla valorizzazione del capitale sociale della comunità locale, intessendo relazioni e lavorando in rete con i singoli cittadini, enti pubblici, imprese profit e non profit, associazioni di promozione sociale e di volontariato. Ci impegniamo a perseguire la valorizzazione dei nostri soci lavoratori e di tutte le risorse umane impiegate nelle cooperative del Gruppo, promuovendone lo sviluppo, la crescita professionale, la formazione continua, il senso di appartenenza e l’autoimprenditorialità.