Salute mentale

SolcoSalute è la cooperativa sociale di tipo A specializzata all’interno del Consorzio Solco Imola nella salute mentale; SolcoSalute progetta e realizza nel campo della salute mentale interventi e servizi socio-riabilitativi e servizi socio-riabilitativi che si strutturano in percorsi che vanno dalla residenzialità protetta (comunità, gruppi appartamento), all’autonomia (domiciliarità, semi-residenzialità, transizione al lavoro, servizi di prossimità).
Promuove una sempre maggiore diversificazione ed articolazione dei servizi per migliorare ed ampliare le opportunità di salute globale dell’individuo nella consapevolezza che salute mentale sempre più significa benessere della persona.

MISSIONE
La Cooperativa Sociale SolcoSalute è un’impresa di comunità che promuove in rete, nel territorio il benessere psichico e sociale di tutti i cittadini attraverso servizi socio-riabilitativi rivolti alle persone, alle famiglie, alla comunità.

COMUNITA’
La Cooperativa è al servizio della comunità dei cui bisogni è in costante e attento ascolto, è risorsa ed espressione del territorio, favorisce la partecipazione attiva delle persone nella costruzione delle risposte ai propri bisogni.
La cooperativa organizza le proprie risorse per rispondere in maniera efficace ai bisogni della comunità locale secondo un modello solidaristico-mutualistico che mira a tenere in equilibrio l’interesse di tutti i propri stakeholders.

PROMOZIONE
La cooperativa promuove la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione attraverso azioni di formazione, sensibilizzazione, e prevenzione, sui temi legati al disagio psichico, all’inclusione sociale e all’emarginazione, contrastando ogni forma di pregiudizio.

SERVIZI
La cooperativa gestisce diverse Residenze Psichiatriche:

Gruppo Appartamento “Soffitta” e “Pambera”: i gruppi appartamento accolgono persone con un discreto grado di autonomia che necessitano di un supporto riabilitativo volto all’acquisizione di abilità personali, sociali e lavorative finalizzato ad  un reinserimento sociale, famigliare o in altri programmi con caratteristiche più consone a rispondere ai bisogni specifici. L’accoglienza delle persone all’interno degli appartamenti è modulata in funzione delle autonomie raggiunte dai singoli. E’ possibile frequentare gli appartamenti anche in modo diurno.

Residenza Sanitaria Psichiatrica a Trattamento Socio-Riabilitativo “La Pascola”: la residenza accoglie fino ad un massimo di 15 persone con psicopatologia grave e con disabilità relazionale e sociale elevata per i quali il Dipartimento di Salute Mentale dell’azienda USL di Imola individua le necessità di compiere un percorso a trattamento residenziale socio-riabilitativo e assistenziale volto alla dimissione verso situazioni meno protette in amnito familiare, socio-assistenziale e territoriale.

Residenze Primo Vanni Comunità Alloggio 1-2.