Comunità Alloggio 1 – Residenza Primo Vanni

La Comunità Alloggio per la Salute Mentale 1 è un servizio residenziale a carattere temporaneo o permanente rivolto a 8 persone adulte in condizioni psicopatologiche complesse e clinicamente stabilizzate, con compromissione del funzionamento personale e sociale, con problematiche di tipo relazionale medie o gravi in ambito sociale o famigliare e con discreta adesione al trattamento.

 La Comunità ha come obiettivi generali:

crescita personale per il massimo raggiungimento possibile dell’autonomia personale,

inclusione sociale,

benessere psicofisico.

Gli ambiti di attività educativo-riabilitativa riguardano:

– Area clinico psichiatrica,

– Area educativo-riabilitativa,

– Area di risocializzazione.

Ogni persona inserita ha un Progetto Terapeutico Individuale rivolto al progressivo miglioramento delle condizioni di salute e dello stile di vita attraverso la progettazione e gestione di interventi riabilitativi nelle Aree sopra descritte.

Gli obiettivi riabilitativi sono individualizzati e specifici per ogni persona, rivolti al soddisfacimento dei bisogni individuali e alla promozione di abilità e competenze, concordati con il CSM inviante, la persona stessa, i famigliari e i soggetti afferenti alla rete territoriale promuovendo percorsi coinvolgimento attivo ed empowerment dell’Utente e del suo sistema di riferimento coinvolto. Gli obiettivi individuali saranno continuamente oggetto di verifica in equipe e rimodulati nel rispetto delle necessità sopraggiunte.

L’approccio utilizzato racchiude in sé elevate caratteristiche di flessibilità in funzione dell’andamento del PTRI, degli obiettivi posti.

Il personale è presente lungo l’arco delle 24 ore giornaliere, l’organico e’ composto da 1 Coordinatore e da 7 educatori professionali. E’ prevista la supervisione rivolta al gruppo di lavoro e può essere presente il medico psichiatra su specifica indicazione del servizio inviante.

Contatti

Comunità alloggio 1 – Residenze primo Vanni                Via Alcide De Gasperi 1 – Solarolo (RA)

Telefono: 0546-53270

Coordinatrice: Roberta Battistoni

Cell: 3492221066

E-mail: [email protected]

Pec: [email protected]

 

Documenti/Link Utili

Carta dei servizi

Richiesta informazioni e preventivi per i posti ad ACCESSO DIRETTO