Comunità Alloggio residenziale “La SOFFITTA”

La Comunità Alloggio “La Soffitta” ( attiva dal 2002)  è un servizio residenziale rivolto a 11 persone  adulte con esiti di patologia psichiatrica, clinicamente stabilizzati, anche in fase di reinserimento, che presentano bisogni prevalentemente nell’area del supporto educativo, sociale e della riabilitazione di mantenimento, senza necessità di assistenza sanitaria continuativa a livello residenziale.

L’intervento della Comunità  supporta e promuove  la qualità della vita delle persone inserite , in particolare attraverso un approccio di carattere educativo, volto a  sostenere il benessere fisico, psichico e materiale, lo sviluppo personale, l’autodeterminazione, l’inclusione sociale, le relazioni interpersonali, il benessere soggettivo della persona.

Gli obiettivi generali che la Comunità Alloggio si pone sono rivolti a:

MIGLIORAMENTO  della  salute psichica

– ACQUISIZIONE  di autonomie personali

– SVILUPPO di abilità sociali

– ACQUISIZIONE di ruoli sociali/integrazione sociale

Tutte le  attività  di tipo assistenziali,  riabilitativo , educativo  hanno un approccio integrato e rivolto alla globalità di ogni singola persona.

Ogni persona  inserita ha  un progetto terapeutico riabilitativo  individualizzato e viene richiesta la partecipazione del soggetto al proprio percorso di cura, garantendo la continuità assistenziale ad ogni singolo paziente e la personalizzazione del servizio attraverso una flessibilità organizzativa in grado di rispondere ai bisogni delle persone inserite.

La Comunità Alloggio “La Soffitta” è organizzata in modo da valorizzare le caratteristiche domestiche dell’abitare al fine di rendere la quotidianità un contesto in cui sia possibile, per ogni persona inserita, valorizzare le abilità e sviluppare una progettualità esistenziale verso situazioni abitative diverse e alternative alla residenza.

Le persone inserite che provengono da Servizi invianti extra AUSL hanno percorsi residenziali a termine finalizzati ad un reinserimento sociale  nei luoghi di provenienza.

L’organico previsto presso la Comunità Alloggio “La Soffitta” con 11 persone inserite prevede la presenza costante degli operatori sulle 24 ore giornaliere ed è così composto:

– 1 Coordinatore del Servizio

– 8 educatori

– 2 Operatori Socio Sanitari

– 2 Reperibili

Contatti

Via Cavour 87 – Imola (BO)

Coordinatrice: Mirella Carlet

Cell: 3403905294

E-mail: [email protected]

PEC: [email protected]

Documenti/Link Utili

Carta dei servizi

Richiesta informazioni e preventivi per i posti ad ACCESSO DIRETTO