Gruppo appartamento “Nuovi Orizzonti”

L’Appartamento accoglie, su richiesta dei Servizi Invianti, un numero massimo di due ragazzi dai 17 fino ai 21 anni, di origine italiana e/o straniera.
Si accolgono vari tipi di utenza:
  • giovani coinvolti in situazioni di disagio psico-relazionale o che gestiscono la propria esistenza in condizione di grave isolamento;
  • giovani provenienti da un ambiente familiare con gravi difficoltà o carente di adeguate capacità genitoriali;
  • giovani provenienti da altre Comunità;
  • giovani con difficoltà di inserimento nel civile e nella società, con vissuto sofferto di abbandono, di violenza o di anti-socialità.
  • giovani sottoposti a procedimento giudiziario con una pena o un residuo di pena da scontare esternamente al carcere, in regime di messa alla prova, misura alternativa o custodia cautelare nel rispetto di quanto prescritto dal giudice e dal regolamento della struttura che va firmato al momento dell’accoglienza.
  • giovani richiedenti asilo politico e rifugiati supportati dal contributo degli enti di tutela.

Non è possibile accogliere ragazzi che hanno problemi di ordine psichiatrico o dipendenti da droghe o alcol oppure con disabilità grave.

L’alloggio per l’autonomia si dà un regolamento interno, parte di un «patto educativo» che, sottoscritto dal giovane e dall’educatore di riferimento permette e favorisce il cammino di crescita formativa del giovane.

La struttura è operativa per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

Contatti

Via Carducci 40/42 Imola (BO)

Orario di apertura

h 24 _ 365 g/anno

Documenti/Link Utili

Carta dei servizi

Coordinatrice: Elisa Busseni

Cell: 3482680403

E-mail: [email protected]