Residenza Sanitaria Psichiatrica RTR estensiva “La PASCOLA”

La Residenza, aperta nel febbraio 1992, fino a novembre 2010 è stata gestita dall’Azienda Sanitaria di Imola, Dipartimento di Salute Mentale; è accreditata come Residenza Sanitaria Psichiatrica RTR estensiva dalla Regione Emilia Romagna.

Ente accreditato per la gestione della Residenza è il Consorzio Comunità Solidale che, attraverso il socio Solco Imola, affida la gestione operativa alla Cooperativa Sociale SolcoSalute, specializzata nei servizi in salute mentale e proprietaria dell’immobile.

‘Nel 2014 la Residenza, dopo essere stata rimodulata e riorganizzata assumendo la tipologia “Residenza per trattamenti riabilitativi biopsicosociali a medio termine a carattere estensivo (RTR-Estensiva)”, ha ottenuto l’accreditamento per tale tipologia di struttura dalla Regione Emilia Romagna.

La Residenza ‘La Pascola’, accoglie 15 pazienti con disfunzionalità moderata o grave per i quali il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Imola individua la necessità di compiere un percorso a trattamento residenziale mirato all’ acquisizione di abilità, o alla loro riacquisizione, che possano tradursi in ruoli sociali che rispondano alle aspettative e alle richieste del contesto. La Residenza può accogliere anche minori (dal compimento del sedicesimo anno) per i quali il DSM-DP dell’Azienda Usl di Imola individua la necessità di un percorso a trattamento residenziale.

I progetti terapeutici sono rivolti al miglioramento del funzionamento personale/sociale/lavorativo dei pazienti inseriti e sono finalizzati alle dimissioni verso il proprio domicilio, verso l’ambito famigliare, verso una domiciliarità con vari livelli di supporto, verso strutture sociosanitarie. Sulla base degli esiti dei progetti terapeutici la degenza massima di norma non è superiore ad un anno, prorogabile, per un ulteriore anno sulla base di una riformulazione del progetto.

Le attività assistenziali, cliniche e riabilitative hanno un approccio integrato e rivolto alla globalità di ogni singola persona.

La Residenza è integrata con i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali del territorio. All’interno dei percorsi riabilitativi individuali la Residenza accompagna i pazienti nella frequentazione del territorio, mantenendo le relazioni e le attività preesistenti l’ingresso, incentivando la fruizione di nuove al fine di un reinserimento sociale.

L’organico della Residenza che prevede la presenza costante degli operatori sulle 24 ore al giorno, è composto da:

1 Medico Psichiatra: Responsabile Sanitario della Residenza e Responsabile Clinico

– 1 Coordinatrice/Educatore

– 1 Psicologo

– 2 Infermieri

– 7 Educatori

– 6 Operatori Socio-Sanitari

– Addetti alle pulizie

– Reperibili

Contatti

Via dei Colli 23 – Imola (BO)

Telefono: 0542-28655

Coordinatrice: Roberta Foschi

Cell: 348.2884209

E-mail: [email protected]

PEC: [email protected]

Documenti/Link Utili

Carta dei servizi