Progetto educativo 0-3 _ Intesa San Paolo S. Orsola Malpighi

Migliorare la qualità del soggiorno dei piccoli nella struttura ospedaliera: questo l’obiettivo del Programma educativo dedicato ai bambini lungodegenti ricoverati presso il reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico S. Orsola-Malpighi.

Il progetto propone un servizio di nido d’infanzia per i piccoli dai 6 ai 36 mesi, svolto con la massima attenzione ai fattori di protezione psicosociale per ridurre i disagi legati all’ospedalizzazione.

Il servizio offre attività personalizzate dedicate al bambino, mirate al suo sviluppo e articolate sulla base dei suoi bisogni.

Dedicata ai piccoli, l’iniziativa intende supportare anche i genitori, in particolare le mamme che nella maggior parte dei casi assistono direttamente il bambino durante il periodo della degenza. La relazione tra educatori e genitori è parte essenziale del progetto ed è volta a promuovere il confronto sull’esperienza dei bambini.

Il servizio, compatibilmente con le esigenze di cura e assistenza medico infermieristica dei bambini, viene svolto nelle stanze di degenza e in un apposito spazio nido allestito nel reparto, accogliente e sicuro, adeguatamente arredato con giochi e materiali educativi.

L’obiettivo del programma educativo è aiutare i bambini a superare l’isolamento sociale e psicologico derivanti dalla malattia, dalle pesanti cure e dalla lungodegenza, favorendo lo sviluppo cognitivo e affettivo attraverso programmi adeguati seguiti da educatrici qualificate.

Il gioco, il disegno, la lettura e tutte le attività creative offrono stimoli indispensabili per un percorso di crescita serena e aiutano la rielaborazione fantastica della realtà. Le attività educative, e la relazione con una educatrice attenta e qualificata, mettono in atto un grande cambiamento nei piccoli: la voglia di sorridere, parlare, ascoltare storie, camminare, disegnare, creare, cantare una canzone e battere le mani.

Basta poco per dimenticarsi del dolore e del contesto ospedaliero: quando si gioca si entra in un mondo diverso dove ci sono solo leggerezza, esperienza e divertimento.

Orario del servizio

L’offerta educativa sarà erogata in tutti i mesi dell’anno, dal lunedì al venerdì – festività escluse – in questi orari:

lunedì 8-13
martedì e giovedì 9-12 e 14-16
mercoledì e venerdì 9-12 e 13-15

Contatti

Referente: Francesca Berattino

Cell: 3420972368

E-mail: [email protected]