Servizio di prevenzione primaria “Vivere” – Unità di strada

Il progetto di prevenzione primaria “VIVERE” è un servizio finalizzato al contrasto e alla riduzione dei rischi droga/alcol correlati e dei rischi relativi a comportamenti che possono facilitare l’addiction da gioco d’azzardo.

Il servizio viene realizzato da una Unità di Strada (UDS) della Cooperativa Sociale SolcoSalute, nell’ambito delle attività gestite dall’Unità Operativa Complessa Dipendenze Patologiche (UOCDP) del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Imola.

I destinatari delle attività sono preadolescenti, adolescenti e i giovani fino al raggiungimento dei 34 anni di età e sono ulteriormente rivolti a minori in situazione di rischio ed appartenenti a nuclei multiproblematici.

Viene svolto nei luoghi di vita dei giovani (scuole, discoteche, Centri di Aggregazione giovanili) attraverso attività di sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento degli stessi sui temi citati

Destinatari intermedi del progetto sono:

· Associazioni di categoria dei commercianti, esercenti, gestori pub, discoteche bar ed eventi

· Adulti che hanno stabilmente una relazione significativa e continuativa con i giovani: genitori, insegnanti, allenatori, dirigenti di società sportive e associazionismo culturale.

Referente: Alberto Martini

Cell: 3489017291

E-mail: [email protected]